PUNTO ERBA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    image

    cominciamo con un punto molto facile :lol:
    il punto erba segue i contorni e le linee più sottili del disegno.se però lo realizziamo in file ravvicinate può servire come punto di riempimento per spazi non troppo estesi.
    Si può lavorare anche con il tessuto tenuto in mano.

    Dunque,si esegue da sinistra verso destra.
    uscite con l'ago sul dritto del lavoro. prendete 3 o 4 fili di tessuto per fare il primo punto e seguendo il disegno, prendete altri 3 o 4 fili facendo uscire l'ago al termine del punto appena fatto.
    si prosegue così.

    c'è una variante del punto erba che si chiama punto erba diviso.
    si esegue come il punto erba normale ma bisogna uscire con l'ago sulla metà del filo del punto precedente, dividendolo in due.


    provate su un imparaticcio.

    è chiaro???

    per chi sa come eseguirlo: lo spieghereste in un altro modo??
     
    Top
    .
  2. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    ehm... ho una domanda... ma che tela devo usare? la aida?!?!

    Ho trovato un videooooooooooooo... dovrebbe essere questo punto, vedete un po', voi che sapete come si fa:

    http://www.needlenthread.com/2006/10/embro...orial-stem.html
     
    Top
    .
  3. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    no, dovresti usare un tessuto a trama regolare a fili per intenderci.
     
    Top
    .
  4. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    quindi tipo il lino o l'emiane?!
     
    Top
    .
  5. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    si si... anzi sai che ti dico? mò apro una discussione per i tessuti!!! ecco :)
     
    Top
    .
  6. AlmaBaires
     
    .

    User deleted


    Ma tutto dipende, per quello del tessuto dico......perchè se io calco il disegno su una stoffa qualunque posso fare il ricamo col punto erba........io ho ricamato con questo punto su delle stoffe che chiunque avrebbe bisogno della lente d'ingrandimento per vedere la trama........basta star attenta alla misura d'ogni puntata.....
     
    Top
    .
  7. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    quindi secondo te silvia lo posso fare anche sull'aida?! nel senso.. se ci ricamo un disegno di quelli che ci si fanno lo stitchery.. può andare?
     
    Top
    .
  8. AlmaBaires
     
    .

    User deleted


    Sì, lo puoi fare.....ciò non significa che il risultato sia soddisfacente!.......cioè se tu vuoi fare in ricamo a punto croce cerchi la stoffa adatta allo schema......se è semplice l'aida, se è country un lino ecrù, se è un Mirabilia un lino coloratto, e così via.........se vuoi fare un ricamo stile "folk" cercherai un lino un pò rusttico perciò se vuoi fare un stitchery io ti racommando io ti raccomando una stoffa in cottone anche se la trama non si vede molto, credo che per quello Anto parlava del lino...........però questo è un mio personalissimo parere......
     
    Top
    .
  9. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    mh... secondo me l'aida non va bene.... specie se si è alle prime armi. io ci ho provato e i quadratini mi hanno confuso... per imparare bisogna prendere un tessuto a trama regolare per riuscire a contare i fili. questo ovviamente è un mio parere personale. io sto imparando ora e vi metto la mia esperienza. mi sono trovata bene con la Lugana della Zweigart

    ps: ho visto l'inizio del video (non posso caricarlo tutto) mi pare sia proprio lui!!! :)
     
    Top
    .
  10. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    Bene! Allora comprerò questa Lugana che dici tu anto.. voglio impararlo anche io il punto erba!!!! secondo te, quei disegni che si usano per fare lo stitchery.. quelli con solo contorni in pratica, vanno bene per farlo?!!?
     
    Top
    .
  11. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    ma tu non hai una miniera di schemi con tutti i ricAmare?? ahahah

    cmq secondo me vanno benone e poi alcuni sono così simpatici!!!

    oggi aprirò una disc su come decalcare i disegni. così andiamo sul pratico... anche se di questi consigli ce ne stanno a bizzeffe già sulle riviste!
     
    Top
    .
  12. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    ecco brava!!! si io di ricamare ne ho tantissimi.. ma non so neanche da che parte iniziare per trovarli quegli schemiiiii -_-
    lo vedi che devi venirmi a trovare? mi serve una guida spirituale -_- :P

    nel frattempo, tanto per non dire che non soffro più di shoppingmaniosi, ho ordinato la Lugana della Zweigart :47zk9.png: :47zk9.png:
     
    Top
    .
  13. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    :) io ci sto ricamando sopra u ncentro a fiori :) :) :)

    se non verrà fuori un disastro ve lo mostrerò!

    ma scusa, che significa che no ntrovi gli schemi????
     
    Top
    .
  14. cacao_amaro
     
    .

    User deleted


    significa che non capisco quali sono quelli che devo usare per fare sto cavolo di punto erba
     
    Top
    .
  15. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    allora, dovrebbe esserci scritto sulle spiegazioni. se leggi quelle colonnette ti dice che so... i fiori grandi con questo punto, le foglie con quest'altro etc...

     
    Top
    .
18 replies since 15/12/2009, 19:10   279 views
  Share  
.