PRIMA LEZIONE DI RICAMO CLASSICO:punto erba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marilù69
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua alla prima lezione di ricamo...innanzitutto vorrei dire che non voglio fare la maestrina in cattedra xchè non lo sono,voglio invece condividere con voi amiche quello che so....chiunque aggiunga qualcosa è ben accetto,xchè si ha sempre da imparare...premesso questo...si comincia
    Il punto erba è un punto del ricamo classico che si usa x contornare ,x ricamare linee diritte e curve e se ricamato in file ravvicinate può essere usato come punto di riempimento x disegni di piccole dimensioni.
    E' di semplice esecuzione ,ma x essere perfetto il trucco è mantenere uguale la lunghezza dei punti,cioè prendere sempre lo stesso numero di fili...se fatto bene avrà l'aspetto di un cordoncino sul diritto ,mentre sul rovescio apparirà come una piccola impuntura.
    All'inizio e alla fine del ricamo MAI fare nodi.
    Si lavora sia su telaio che in mano...ognuna di voi trovi il suo metodo...le insegnanti dicono di usare il telaio,ma io credo che siasoggettivo....
    Si lavora da sinistra verso destra...si esce con l'ago sul diritto del lavoro .... puntarlo nel tessuto ,3 0 4 fili più in là... riportare l'ago sul diritto del lavoro uscendo ogni volta alla fine del punto precedente seguendo la linea del disegno... noterete che quando vi trovate in curve molto strette o negli angoli dovrete leggermente rimpicciolire la lunghezza del punto.....con una piccola esperienza capirete a occhio come regolare la lunghezza del punto....cerco di fare delle foto e metterle prestissimo....
    .speriamo che mi capiate..non ho esattamente un linguaggio comprensibile....via alle domande e buon lavoroooooo fanciulle!!!!!
     
    Top
    .
  2. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    oh mamma!!!! è già pubblicata!!!! sei una forza!!!
    si capisce bene... magari posso linkare la foto del punto che ho messo nell'altra disc... intanto se puoi fare una foto del punto come lo fai tu sul tessuto sarebbe certo d'aiuto!!!!

    image

    eccola l'immagine...
    così va bene????
    in pratica si esce sul dritto e si prendono 3 o 4 fili. fin qui ci siamo, ma dopo il primo punto, dove si esce con l'ago????
    cioè, quando si prendono i primi fili per fare il primo punto, dove lo facciamo uscire l'ago???
     
    Top
    .
  3. marilù69
     
    .

    User deleted


    hai ragione anto....allora quando fai il 1° punto l'ago lo fai uscire esattamente alla metà del punto che hai appena fatto....tutti gli altri alla fine del punto precedente....
     
    Top
    .
  4. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    wow!!!
    allora sai che istintivamente facevo bene???? :) mi rincuora!!!
    lunedì mi metto all'opera!! :)
     
    Top
    .
  5. sugaricegirl
     
    .

    User deleted


    Io oggi quando ho finito di stirare i camici ho applicato il trasferibile sul lino ed ho trasferito :lol: il disegno!
     
    Top
    .
  6. scinti
     
    .

    User deleted


    opssssss sono l'ultimaaaaaa, allora domani penso di trasferire tutto in quanto finalemente sono riuscita a trovare la matita copiativa in una merceria cos' per caso perchè ho comprato il lino.
     
    Top
    .
  7. xana76
     
    .

    User deleted


    io ho una domanda: era logico non fare nodi, ma il filo come si ferma alla fine e all'inizio del lavoro??
     
    Top
    .
  8. scinti
     
    .

    User deleted


    finalmente ho trovato lo schema, 2 giorni a cercare uno schema facile, ora ho stampato il disegno, poi prendo la velina e lo ricalco con la matita copiativa, poi lo trasferisco.
    E stasera comincio aiutooooooooooooo, spero di non fare disastri.
     
    Top
    .
  9. LadyPyton
     
    .

    User deleted


    xana,sicuramente mari ci dirà meglio cmq ho letto ke il filo all`inizio si ferma sotto qualche punto mentre si lavora e alla fine si fa come x il puntocroce fermandolo sotto qualche punto sul retro
     
    Top
    .
  10. sabrina.cusinato
     
    .

    User deleted


    finalmente ho preparato il disegno.... oggi mi cimento!!!
     
    Top
    .
  11. xana76
     
    .

    User deleted


    io ieri sera mi sono cimentata coi primi punti devo dire che non è difficilissimo... bisogno solo prestare attenzione, un pò più complesso quando si deve curvare :P

    ma le foto si mettono alla fine dei 10 giorni??? a ricamino completato?? o quando ci pare???
     
    Top
    .
  12. sabrina.cusinato
     
    .

    User deleted


    eccomi!!!
    Ho messo a letto Letizia... e visto che il pc me lo ha sequestrato Elio mi sono data da fare.
    Piccolo ricamino finito:
    image
    Come già detto Annalisa non è difficile... da stare un pò attente x fare le curve (forse io ho scelto anche un disegno non proprio facile x essere la prima volta :muro: ... ma non sarei io altrimenti!!!!!)

    Volevo chiedere 2 cose:

    DOMANDA 1
    Per iniziare si può saldare il filo mettendolo ad asola e passando dentro con l'ago (io faccio così anche con il punto croce) metto una foto x spiegarmi meglio:
    image

    DOMANDA 2
    io ho decalcato con il ferro da stiro sulla stoffa, ora ho messo la tela a bagno in acqua calda con un pò di detersivo ma non è ancora andato via il segno blu... è normale o ho combinato qualche pasticcio?
     
    Top
    .
  13. scinti
     
    .

    User deleted


    ohhhhhh bravissimaaaaaaaa, nemmeno sembra punto erba eheheheh
     
    Top
    .
  14. sabrina.cusinato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scinti @ 16/3/2010, 15:06)
    nemmeno sembra punto erba eheheheh

    Perchè? .... magari ho fatto un altro punto senza saperlo!!!!!!!
     
    Top
    .
  15. m.rosy74
     
    .

    User deleted


    oh, ragazze. io sono in ritardo come al solito.anch'io senza cartucce e devo cercare e sto cercando qualche disegno utile su vecchie riviste...mannaggia sempre di corsa...bravissima sabrina,che bellezza,magari puoi postare il disegno così possiamo scaricarlo anche noi mi viene in mente una bella cosina x la festa della mamma ;O)
     
    Top
    .
53 replies since 12/3/2010, 15:40   1008 views
  Share  
.